Il 'cruscotto' del Progetto SAMBA


Un'interfaccia utente semplice e immediata per gestire lo smart building. Intervista video a Marco Bortolami di 3P Technologies.

Il cruscotto del Progetto SAMBA è un'interfaccia software molto intuitiva, costituita da un insieme di schermate che presentano all'utente i dati significativi raccolti dalle diverse fonti e che consentono di intervenire in maniera rapida ed efficace nella gestione dello smart building

In particolare, le interfacce di gestione, nell'ambito di SAMBA, sono due. Una è rivolta all'utilizzatore finale - per esempio il dipendente di un ufficio presente all'interno dell'edificio smart. Si installa sullo smartphone, è caratterizzata da una semplicità estrema di utilizzo e offre la possibilità di compiere alcune azioni, come regolare da remoto la temperatura nel proprio ambiente di lavoro, accendere e spegnere i sistemi di termoregolazione, le luci o controllare lo stato dei dispositivi dell'ufficio. 

La seconda interfaccia è invece indirizzata a un utente 'gestore', una figura deputata al controllo dello smart building: si tratta di una dashboard che espone una serie di dati più articolati da interpretare, per esempio il grafico dei consumi elettrici di un determinato periodo o la rappresentazione della situazione generale dell'edificio.

3P Technologies, all'interno del progetto, sta lavorando proprio su questi due fronti, come ci spiega Marco Bortolami di 3P. Guarda l'intervista video!

 
TOP